Tour del gemellaggio 19/06/2010 - 03/07/2010

venerdì 25 giugno 2010

25.6.2010

Sono partito da Lorräch con buone sensazioni, sarà per tutto l’affetto e i complimenti che ho ricevuto dalle autorità di questa splendida città, ma oggi ho voglia di strafare..
Scendendo verso Basilea chiedo e richiedo per sicurezza la giusta direzione per la Francia: hai visto mai che ritorno in Svizzera?! :-))
Attraverso il confine di Stato e sono in Francia, qui almeno riuscirò a farmi comprendere meglio: ho studiato il francese a scuola, dovrei cavarmela....
Prima sosta: ufficio turistico di Saint Louis.
Mi faccio dare una cartina regionale e ricordandomi di aver visto su internet che esiste la cliclabile n°6 europea cerco informazioni per il suo accesso.

Mi fermo in un negozio per bici e domando dove inizia la ciclabile.
Fatto ... E in men che non si dica sono in rotta per Besançon... Secondo i miei conti, passando per la mitica ciclabile, Lorrach - Besançon dovrebbero essere circa 200 km...

Ci provo, la gamba è buona, non é eccessivamente caldo, e poi sono sulla CICLABILE!!!

Alla fine a Besançon non sono arrivato, sono stanchino, ho percorso 191 km e, mentre mancano pochi km alla meta, mi arriva il profumo di una grigliata: dietro una curva mi imbatto in una festa paesana!

Mi sono fermato e ho mangiato un panino con carne alla griglia, le patatine e una fresca birra alla spina…
Mentre mangio, assisto allo spettacolino di alcuni bimbetti delle scuole elementari, non sono passato inosservato... Una signora mi chiede se sono italiano: io annuisco e, imbarazzato, le chiedo dove poter passare la notte.
La signora confabula con una sua amica, intanto mi prendo un’ altra birra e... Ecco il miracolo di San Giacomo (Saint Jaques) mi hanno trovato un’ affittacamere poco distante dal paesino dove è in corso la festa!!

Doccia e a nanna: Domani proverò ad avvicinarmi il più possibile a !Sens!

Km percorsi: 191, interamente su di una ciclabile fantastica. Mitico!

Nessun commento:

Posta un commento